Arte, Fotografia, Disegni e Progetti di Architettura Collezione Francesco Moschini e Gabriel Vaduva A.A.M. Architettura Arte Moderna
Collezione | Storia della Collezione | Pubblicazioni con opere della Collezione e documenti dell'archivio FFMAAM | Mostre Pubbliche con opere della Collezione e documenti dell'archivio FFMAAM | Recensioni

Biografia dell'autore -
Antonio Pinelli e Francesco Moschini
Accademia Nazionale di San Luca, Roma, 27 maggio 2013
© Gabriel Vaduva / Archivio FFMAAM
Biografia dell'autore

Antonio Pinelli (Domodossola 1943) insegna Storia dell’arte moderna all’Università di Firenze. Noto al grande pubblico per i suoi articoli sulla pagina culturale di “La Repubblica”, è autore di numerosi saggi che analizzano il rapporto tra arte e politica, arte e società, arte e cultura nel Rinascimento, nel Settecento e nell’Ottocento.

Ha svolto i propri studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, laureandosi nel 1967, con una tesi sul pittore fiorentino Pier Francesco Foschi (relatore Giulio Carlo Argan). Dal 1968 al 1972, in qualità di borsista CNR e di esercitatore, ha condotto attività didattica e di ricerca presso la cattedra di Storia dell'arte moderna dell'Università La Sapienza di Roma.
 
Nel 1972 ha vinto il concorso nazionale per la cattedra di ordinario di Storia dell'arte presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata, dove ha insegnato dal 1973 al 1975. Dal 1975-76 si è trasferito presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha insegnato in qualità di ordinario di Storia dell'arte fino all'a.a.1987-88. Nel 1988 diviene ordinario di Storia dell'arte medievale e moderna, presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Pisa, dove ha insegnato fino all'a.a. 2005-2006. All'Università di Pisa è stato a lungo Direttore del Dipartimento di Storia delle Arti, Direttore della Scuola di Specializzazione in Storia dell'arte e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti Visive e dello Spettacolo.
 
Fra i suoi libri più recenti: Nel segno di Giano. Passato e presente nell’arte europea tra Sette e Ottocento (Roma 2000); La basilica di San Pietro in Vaticano (Modena 2000); La Bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza (Torino 2003);
Per i tipi Laterza: La bellezza impura. Arte e politica nell’Italia del Rinascimento (2004); I giorni di Roma (con altri Autori, 2007); Roma del Rinascimento (a cura di, 20072); La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso (2009); Souvenir. L'industria dell'antico e il Grand Tour a Roma (2010).
 
È direttore della rivista “Ricerche di Storia dell’arte”. È Accademico Nazionale di San Luca dal 1993.