Arte, Fotografia, Disegni e Progetti di Architettura Collezione Francesco Moschini e Gabriel Vaduva A.A.M. Architettura Arte Moderna
Collezione | Storia della Collezione | Pubblicazioni con opere della Collezione e documenti dell'archivio FFMAAM | Mostre Pubbliche con opere della Collezione e documenti dell'archivio FFMAAM | Recensioni

Biografia dell'autore -
Francesco Moschini e Francesco Maggiore
Politecnico di Bari, ottobre 2013
© Archivio FFMAAM
Biografia dell'autore

Francesco Maggiore (Bari, 1977), si laurea con lode in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Bari con una tesi in Storia dell’Architettura (relatore Francesco Moschini) e in Progettazione Architettonica (relatori: Nicola Di Battista, Spartaco Paris, Antonella Calderazzi).

Dal 2011 svolge il Dottorato di Ricerca in “Architecture and Urban Phenomenology” presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi della Basilicata.

Dall’anno accademico 1997/1998 svolge attività di collaborazione alla didattica dei Corsi di Storia dell’Architettura e di Storia dell’Arte Contemporanea rispettivamente per la Prima Facoltà di Ingegneria e per la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari diretti da Francesco Moschini e da Giampaolo Consoli.

All’interno dei Corsi organizza, cura e coordina seminari, lezioni, cicli di conferenze e rassegne cinematografiche. Dal 2000 è responsabile del Fondo Francesco Moschini Archivio A.A.M. Architettura Arte Moderna per le Arti, le Scienze e l’Architettura, struttura afferente all’ex Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari, di cui cura la catalogazione e l’archiviazione del patrimonio bibliografico e documentario.

Dal 2005 è nel Consiglio Direttivo di A.A.M. Architettura Arte Moderna, centro di promozione culturale con sede a Roma, per conto del quale è impegnato nella realizzazione di attività espositive, editoriali ed eventi culturali.

Dal 2013 è coordinatore delle attività didattiche e scientifiche di FFMAAM Fondo Francesco Moschini A.A.M. Architettura Arte Moderna.

Nel 2007 ha ideato un progetto di tesi consortili tra università europee denominato “T.E.S.I. Tesi Europee Sperimentali Interuniversitarie”, che attualmente coordina e promuove con Francesco Moschini e Vincenzo D’Alba, al fine di coinvolgere studenti laureandi appartenenti a più università italiane e straniere per impegnarli nell’elaborazione di ricerche e studi basati sulla comunanza di uno stesso argomento di tesi.

Nel 2010 è nominato Consigliere della Fondazione Gianfranco Dioguardi, con cui collabora dal 2008 curando iniziative culturali (conferenze ed eventi espositivi) ed editoriali (in particolare la collana “Quaderni di Varia Cultura”).

Dal 2010 fa parte del Nucleo Tecnico Regionale di Valutazione per l’autorizzazione all’insediamento dell’esercizio cinematografico organo istituito della Regione Puglia.

Con il prof. F. Moschini ha inoltre ideato la serie “Duetti/Partite a scacchi sul disegno“, iniziativa promossa da A.A.M. Architettura Arte Moderna con l’obiettivo di mettere a confronto attraverso estemporanee grafiche architetti e artisti appartenenti a generazioni differenti.

È autore di articoli e saggi dedicati principalmente al rapporto tra arte, architettura, fotografia e urbanistica, pubblicati su riviste italiane di settore, tra queste: “Domus”, “Paesaggio Urbano”, “Ottagono”, “L’Industria delle Costruzioni”, “Segno”, “Arte&Critica”.


Pubblicazioni:

2009 “Il Palazzo delle Biblioteche: teoria, storia, progetto” (con Vincenzo D’Alba), Mario Adda Editore, Bari
2011 “Saverio Dioguardi: architetture disegnate” (con Vincenzo D’Alba), Mario Adda Editore, Bari
2013 “Territori del Cinema: stanze, luoghi, paesaggi” (con Valentina Ieva), Gangemi Editore / A.A.M. Roma.