Arte, Fotografia, Disegni e Progetti di Architettura Collezione Francesco Moschini e Gabriel Vaduva A.A.M. Architettura Arte Moderna
Collezione | Storia della Collezione | Pubblicazioni con opere della Collezione e documenti dell'archivio FFMAAM | Mostre Pubbliche con opere della Collezione e documenti dell'archivio FFMAAM | Recensioni

Biografia dell'autore -
Francesco Perego
Laboratorio di Progettazione ‘83 - Consulto su Roma
Oratorio dei Filippini: Sala Borromini, Roma, 27 ottobre 1983
© Gabriel Vaduva / Archivio FFMAAM
Biografia dell'autore

Francesco Perego (Venezia 1946) è stato un giornalista profesionista, redattore del Corriere della Sera negli anni '80, difficilmente assimilabile allo standard che usualmente identifica la sua categoria.

Affiancava e integrava sempre il suo lavoro al giornale - dove seguiva in modo specialistico le questioni della città, dell'urbanistica, del patrimonio culturale - con molteplici altre attività e ricerche che hanno preso forma in libri, saggi, conferenze, iniziative culturali articolate e fotografie. Francesco Perego fotografava abitualmente, anotava in immagini tutto ciò che lo interesava.

Le sue fotografie professionali sono il resultato di campagne di documentazione curate per committenze diverse, ma anche per auto-incarico, come nel caso della ripresa sistematica della periferia urbana di Roma realizzata nel 1982-83 nel quadro di ricerca, "La metropoli spontanea", diretta da F.Perego con A.Clementi e pubblicata e mesa in mostra a Castel Sant'Angelo nel 1983.

Tra i volumi da lui curati: Anastilosi. L’antico, il restauro, la città (Edizioni Laterza 1986); Francesco Perego. Fotografia, città e una questione di stile (Edizioni Laterza 1987); Memorabilia: il futuro della memoria - 1. Tutela e valorizzazione oggi (Edizioni Laterza 1987); Eupolis. La riqualificazione delle città in Europa - Volume I: Periferie oggi (Edizioni Laterza 1990)