Aimaro Isola e Francesco Moschini
Accademia Nazionale di San Luca, 29 maggio 2012
© Gabriel Vaduva / Archivio FFMAAM
Biografia dell'autore
Aimaro Isola (Torino 1928), già professore ordinario di Composizione Architettonica e Progettazione Urbana, è professore emerito al Politecnico di Torino. È Accademico Nazionale dell’Accademia di San Luca a Roma e socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino.
Nel 1988 riceve il Premio Antonio Feltrinelli dall'Accademia Nazionale dei Lincei; nel 1991 riceve il Premio Internazionale Architetture di pietra e nel 1992 il Premio Internazionale Architettura contemporanea alpina per il Monastero delle Carmelitane a Quart (Aosta); nel 1998 riceve il Premio Speciale Luigi Cosenza della Giuria Targa d'Argento per la migliore architettura realizzata in Italia nel biennio 96/97, per il Museo di Antichità di Torino; nel 2002 riceve dal Presidente della Repubblica la medaglia d’argento di Benemerito della Cultura Italiana; nel 2006 il Premio Nazionale Ance-IN/ARCH alla Carriera.
Dal 1950 al 2000 lavora con Roberto Gabetti nello studio Gabetti & Isola.
Nel 1953 Roberto Gabetti e Aimaro Isola vincono e realizzano con Giorgio Raineri il Concorso per la Borsa Valori di Torino: sempre a Torino nel 1953-56 costruiscono un edificio in pietra e laterizio “la Bottega d’Erasmo” che, pubblicato su “Casabella” n° 215 del 1957, suscita vaste polemiche in Italia ed all’estero, riportate nelle principali storie dell’architettura contemporanea internazionale.
Seguono altre opere a Torino ed in Piemonte: la Casa Paravia di Piazza Statuto (1960-61) a Torino; la sede della Società Ippica Torinese (1959-60) a Nichelino (To); l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Baruffi ed il Convitto Vescovile (1965-68) a Mondovì, alcune ville attorno a Torino.
Per conto della Società Olivetti realizzano l’Unità Residenziale Ovest di Ivrea, costruzione ipogea ad arco di cerchio intorno ad un prato, che pone il tema del rapporto con la natura. Tema questo che gli autori riprendono ed ampliano nel Concorso per il Centro Direzionale Fiat di Candiolo (1973) e poi nella Consultazione Lingotto (1983).
Nel 1981 realizzano il Padiglione “Architettura-Conoscenza” per la XVI Triennale di Milano.
Partecipano nel 1987-88 al 1° ed al 2° grado del Concorso per la Pirelli Bicocca a Milano, sviluppando a scala urbana il tema del giardino-terrazzo nella campagna lombarda.
Nel 1988 sono invitati al concorso indetto dalla Biennale di Venezia per la costruzione del nuovo Padiglione Italia ai Giardini.
Degli stessi anni sono le abitazioni nel Centro Storico di Torino, le case Dega a Rivoli, la Casa Solare di Orbassano, il Porticato di Moncalieri, il Palazzo di Giustizia ad Alba (CN); il Monastero delle Carmelitane a Quart (AO); il Caseificio La Tuminera a Bagnolo Piemonte; il concorso, il progetto e la realizzazione del Quinto Palazzo Uffici della SNAM a San Donato Milanese.
Seguono restauri e nuove costruzioni nel complesso di Villa S. Anna a Bagnaia, Rio nell’Elba e Porto di Varazze (SV). A Torino con M. Visconti realizzano il Centro Formazione IVECO; a Gignese, sul Lago Maggiore, la ricostruzione del Grand Hotel Alpino; a Sestrière (TO) un edificio per case, negozi e albergo. Nel 1996 curano il restauro acustico del Teatro Regio a Torino; nel 1998 con M. Momo l’allestimento per l’Ostensione della S. Sindone, l’ampliamento del Museo di Antichità di Torino. Nel 1999 la nuova Chiesa di San Giovani Battista a Desio e il riuso dell’edificio ex Ceramiche Titano a S. Marino.
Monografie
• F. CELLINI, C. d’AMATO, Gabetti e Isola, Electa Editrice, 1985.
• F. FERRARI (a cura di), Gabetti e Isola. Mobili, Allemandi, Torino 1986.
• P. ZERMANI (a cura di), Gabetti e Isola, Zanichelli, Bologna 1989.
• G. CIUCCI (a cura di), L’architettura italiana oggi. Racconto di una generazione, Editori Laterza, 1989 pp. 93–121.
• C. OLMO, Gabetti e Isola, Allemandi, Torino 1993.
• GUERRA, M. MORRESI, Gabetti e Isola: Opere di architettura, Electa, Milano, 1996.
• PIVA, Gabetti e Isola, Conversazioni sull’Architettura, Il Mestiere, CLEAN Edizioni, Torino 2000
• MASSARENTE (a cura di), Gabetti e Isola, disegni 1951 – 2000, Federico Motta Editore, Milano 2000
• QUINTELLI, Ritratti otto maestri dell’architettura italiana, Celid Feb. 2003 pp. 89–105.
• M. PETRANGELI (a cura di), Architettura come paesaggio. Gabetti e Isola/ Isolarchitetti, Allemandi, Torino 2005.
• M. PETRANGELI, Architettura come Paesaggio. Gabetti e Isola - Isolarchitetti, Umberto Allemandi & C., Torino 2005.
• S. PACE, L. REINERIO, Architetture per la liturgia. Opere di Gabetti e Isola, Skira, Milano 2005.
• PIVA (a cura di), Paesaggi Piemontesi. Gabetti & Isola + Isolarchitetti + 9 architetture “minori”, Aión Edizioni, Firenze 2008.