Arte, Fotografia, Disegni e Progetti di Architettura Collezione Francesco Moschini e Gabriel Vaduva A.A.M. Architettura Arte Moderna
Collezione | Storia della Collezione | Pubblicazioni con opere della Collezione e documenti dell'archivio FFMAAM | Mostre Pubbliche con opere della Collezione e documenti dell'archivio FFMAAM | Recensioni

Biografia dell'autore

Carmen Andriani (Roma 1953) si laurea in Architettura con L. Quaroni a Roma nel 1980.
Dal 1992 è docente presso la Facoltà di Architettura di Pescara e svolge attività di ricerca sulle trasfor-mazioni indotte nel paesaggio da manufatti dismessi e da grandi opere d'ingegneria. Dal 1996 è ca-poredattore della rivista del DAU di Pescara «Piano Progetto Città». Visiting professor presso la Wa-terloo University di Toronto, ha tenuto conferenze sul suo lavoro in università italiane e americane.
Tra i numerosi progetti elaborati negli ultimi anni si segnalano in particolare: il progetto di concorso per un percorso turistico-monumentale dalla piazza del Pantheon a Fontana di Trevi (primo premio, in corso di realizzazione); il progetto di concorso per la sistemazione del prospetto della città di Te-ramo sulla valle del Tordino (premiato, 1993); il progetto di concorso a inviti per il recupero del Porto Corsini a Ravenna (1994); il progetto di riqualificazione del parco fluviale e del porto canale di Pesca-ra; il progetto per un parco tecnologico e per la riqualificazione ambientale dell'area metropolitana di Rogoredo a Milano (Triennale di Milano, 1995); il progetto di concorso per la riqualificazione del Bor-ghetto Flaminio a Roma (prima e seconda fase, 1995); il progetto per la mostra a inviti “L’architetto e l’artista a confronto su un tema emblematico: l’ampliamento di spazi e di funzioni della Galleria Na-zionale d’Arte Moderna” (1997) e per il progetto per il concorso a inviti per il Centro delle Arti Con-temponaree di Roma (1998); il progetto di concorso per il Ponte dei Congressi (selezionato II fase, 2000) e l’ampliamento della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea (2001).
Suoi disegni e progetti sono stati esposti in mostre in Italia e all'estero, e pubblicati su riviste e cata-loghi. Nel 1996 Carmen Andriani è stata invitata alla VI Mostra Internazionale d'Architettura della Biennale di Venezia, nella sezione "Voci emergenti"; nel 1999 ha partecipato alla mostra di progetti “Venezia. La Nuova Architettura”.

Romolo Tancredi