Arte, Fotografia, Disegni e Progetti di Architettura Collezione Francesco Moschini e Gabriel Vaduva A.A.M. Architettura Arte Moderna
Collezione | Storia della Collezione | Pubblicazioni con opere della Collezione e documenti dell'archivio FFMAAM | Mostre Pubbliche con opere della Collezione e documenti dell'archivio FFMAAM | Recensioni

Biografia dell'autore

Giuseppe Milani (Roma 1937) si è laureato in Architettura a Roma nel 1962. Ha fatto parte del G.R.A.U. Gruppo Romano Architetti e Urbanisti, la cui attività e documentata in G.R.A.U. isti mirant stella (Roma 1981), a cura di Francesco Moschini.
Assieme al G.R.A.U. Giuseppe Milani ha costruito Tre Case per vacanze ad Ardea (Roma) 1965-66, il progetto di Sistemazione di Piazza Vittorio a Roma 1984-96. Giuseppe Milani è stato docente presso la Facoltà di Architettura di Pescara; ha tenuto, inoltre, corsi alla Temple University di Philadelfia.
La sua ricerca si è incentrata dalla metà degli anni Ottanta sui problemi del restauro ambientale e del restauro dei monumenti.
Ha investigato il tema del progetto dei siti archeologici, tema che ha sempre rappresentato un esercizio molto interessante anche se difficile per l’architetto attento all’eco della storia e della memoria, con il proposito di trovare il giusto reinserimento dei monumenti nella città e nella vita quotidiana. Nel 1999, ha progettato gli Impianti di servizio alle Terme di Caracolla; nel 2001 ha partecipato al Concorso di idee, aperto ad architetti e artisti, per la Sistemazione di Piazza Augusto Imperatore a Roma, con Cloti Ricciardi.

Donata Tchou