Arte, Fotografia, Disegni e Progetti di Architettura Collezione Francesco Moschini e Gabriel Vaduva A.A.M. Architettura Arte Moderna
Collezione | Storia della Collezione | Pubblicazioni con opere della Collezione e documenti dell'archivio FFMAAM | Mostre Pubbliche con opere della Collezione e documenti dell'archivio FFMAAM | Recensioni

Biografia dell'autore -
Sergio Lombardo, Francesco Moschini e Gabriel Vaduva
A.A.M. Architettura Arte Moderna, 5 marzo 2007
© Gabriel Vaduva / Archivio FFMAAM
Biografia dell'autore

Nato a Roma il 1º Dicembre 1939, dopo gli studi classici e di giurisprudenza si è dedicato alla ricerca artistica e alla psicologia sperimentale dell'estetica.
Come artista ha fatto parte dell'avanguardia storica internazionale e della Scuola Romana degli anni Sessanta. È fondatore della Teoria Eventualista, da cui è nato un movimento artistico e teorico basato su metodi sperimentali.

Il suo lavoro artistico è caratterizzato da programmatica discontinuità e può essere raggruppato in periodi o cicli ben distinti: Monocromi (1958 – 1961); Gesti Tipici (1961 – 1963); Uomini Politici Colorati (1963 – 1964); Supercomponibili (1965 – 1968); Sfera con sirena (1968 - 1969); Progetti di Morte per Avvelenamento (1970 - 1971); Concerti di Arte Aleatoria (1971 – 1975); Specchio Tachistoscopico con Stimolazione a Sognare (1979); Pittura Stocastica (1980 - 2012); Pavimenti Stocastici (1995); Mappe (1996 - 2002)
Nel 1959 ha ottenuto il Diploma di Maturità Classica.
Nel 1965 ha ottenuto il Diploma dell'Accademia di Belle Arti di Porec.
Nel 1995 ha ottenuto il Diploma dell'Accademia Internazionale dell'Informatizzazione di Mosca.
Nel 1977 ha ottenuto il Certificate of Attendance dell'International Circle of Personation and Psychotherapy.
Dal 1977 è Direttore del Centro Studi Jartrakor, che svolge attività di ricerca sperimentale sulla Psicologia dell'Arte, dotato di un proprio Laboratorio di Psicologia dell'Arte, di una Biblioteca specializzata, ed è in grado di produrre un'intensa attività editoriale, espositiva e di organizzazione anche internazionale di eventi artistici e scientifici. In questa veste collabora con le più importanti cattedre universitarie e con i musei di tutto il mondo. Recentemente l'attività del Centro Jartrakor è stata oggetto di studi storici, fra cui si segnala: Paola Ferraris, Psicologia e Arte dell'Evento, Gangemi editore, Roma 2004.
Dal 1979 è iscritto all'Albo dei Giornalisti nell'elenco dei Direttori Responsabili.
Dal 1979 è Direttore della Rivista di Psicologia dell'Arte, alla quale collaborano: C. Christov Bakargiev, Dir. Museo Rivoli, Torino; M.Shuster, Università di Colonia; J. Langerholc, Università di Monaco di Baviera; G. A. Fine, Università del Minnesota; P. Sprinkart, Università di Monaco di Baviera; H. Hoge, Università di Oldenburg; G.C.Cupchik, Università di Toronto; G.A.Golitsyn, Università di Mosca; H.Benziman, Università di Gerusalemme; C.Martindale, Università del Maine; V.M.Petrov, Russian Institute of Art Studies; V.J.Konecni, Università di California; C.Greco, Università di Roma 3; S.Lux, Università di Roma "La Sapienza"; M.Krampen, Hochschule der Künste, Berlino; e molti altri illustri studiosi.
Dal 1982 è professore presso l'Accademia di Belle Arti di Roma nell'insegnamento di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma.
Dal 1985 è membro dell'Associazione Internazionale di Estetica Empirica.
Dal 1992 è iscritto all'Albo Professionale degli Psicologi del Lazio.
Nel 1995 gli è stata conferita la nomina di Accademico dell'Università Internazionale di Mosca.

Ha esposto presso il Museo Nazionale d'Arte Moderna di Tokyo (1967), il Jewish Museum di New York (1968), il Centre Georges Pompidou di Parigi (1969, 1995), i musei di Mosca, San Pietroburgo, Varsavia, Stoccolma, Johannesburg. Nel 1970 ottenne una sala personale al Padiglione Centrale della Biennale di Venezia. Nel 1995 allestì una retrospettiva presso il Museo d'Arte Contemporanea dell'Università di Roma "La Sapienza".

I suoi scritti scientifici figurano su: Kunst und Therapie, Iskusstvo i Emozii, Empirical Studies of the Arts, Problems of Informational Culture, Psychology and the Arts, Rivista di Psicologia dell'Arte

Mostre personali

1963
Galleria La Tartaruga, Roma (Serie dei Gesti Tipici)
1966
Galleria La Tartaruga. Roma (Progetti grafici)
1968
Galleria La Salita, Roma (Supercomponibili, Aste, Punti Extra, Scatole)
Galleria Salone Annunciata, Milano (Supercomponibili)
Galleria Il Sagittario, Bari (Supercomponibili e progetti)
1969
Galleria La Salita, Roma (Sfera con Sirena) 1970
Galleria La Salita, Roma (Progetti di Morte per Avvelenamento)
XXXV Biennale Internazionale d'Arte di Venezia (Sette Sfere con Sirena)
1971
Galleria Christian Stein, Torino (Progetti di Morte per Avvelenamento
Galleria Paramedia, Berlino (Progetti di Morte per Avvelenamento)
Centro di Ricerche Audiovisuali La Cappella, Trieste (Vendite all'Asta. vendita di buste contenenti altre buste. Il contenuto di ciascuna busta doveva essere venduto a busta chiusa per una frazione o un multiplo del prezzo di vendita del contenitore. Il prezzo del primo contenitore era battuto all'asta)
1972
Galleria GAP, Roma (Progetti per Concerti Aleatori)
1974
Galleria Multhipla, Milano (Antologica, curatore: Nello Ponente)
1975
Galleria La Salita, Roma (Cinquanta Partite a Dadi. Duemila Prove con Sei Dadi, 1974)
1976
Teatro Beat '72, Roma (Concerti di Musica Aleatoria)
Studio Cavalieri, Bologna (Concerto per Danzatore) 1977
Sala Polivalente della Galleria Civica d'Arte Moderna, Palazzo dei Diamanti, Ferrara (Concerti di Musica Aleatoria)
1977
Sala Polivalente della Galleria Civica d'Arte Moderna, Palazzo dei Diamanti, Ferrara (Concerti di Musica Aleatoria)
Galleria Jartrakor, Roma (Retrospettiva sui Monocromi, curatore: A. Homberg)
1978
Galleria Jartrakor, Roma (Retrospettiva Concerti 1971-75, curatore: A. Homberg)
1979
Galleria Jartrakor, Roma (Specchio Tachistoscopico con Stimolazione a Sognare)
1982
Galleria Cenobio Visualità, Milano (Retrospettiva di Progetti e Specchio Tachistoscopico)
1983, 1985, 1987
Galleria Jartrakor, Roma (Pittura Stocastica)
1985
A.A.M. Architettura Arte Moderna, Roma (Sergio Lombardo. Monocromi, gesti tipici, eventi, pittura stocastica: opere dal 1960 al 1985, curatore Francesco Moschini)
1988
Studio Morra, Napoli (Guardare Attivamente)
1990
Vetrine Hortense Staël, Parigi (Retrospettiva Gesti Tipici)
Galleria La Nuova Pesa, Roma (Retrospettiva Gesti Tipici)
1991
Galleria Il Segno, Roma (Macchine di Luce, Specchi Tachistoscopici e Sogni Sperimentali)
1995
Università degli Studi di Roma La Sapienza, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (Antologica, curatori: M. Calvesi e M. Mirolla)
Galleria Fontanella Borghese, Roma (Gesti Tipici 1960-1963, curatore: Miriam Mirolla)
1996
A.A.M. Architettura Arte Moderna, Roma (Convergenze: S. Lombardo e C. Pietroiusti, curatori: F. Moschini e F. Briguglio)
1998
Galleria Marchetti, Roma (Colorazione di Mappe Minimali Toroidali)
1999
Galleria Equilibri Precari, Roma (5-Chromatic Minimal Toroidal Map)
2001
Galleria Fontanella Borghese, Roma (Uomini Politici Colorati 1963-64, curatore: Massimo Di Stefano)
Comune di Suvereto (8 opere dal 1959 al 2001, curatore: Domenico Nardone)
Galleria Equilibri Precari, Roma (12-Chromatic Minimal Cilindric Heawood Map)
Galleria Marchetti, "Artissima", Torino (7 opere)
2002
Galleria Soligo, Roma (Dai Monocromi ai Gesti Tipici 1959-64. Curatore D.Nardone)
Galleria Marchetti, Roma (12-Chromatic Heawood Map; 24-Chromatic Heawood Map)
2004
Editore Vallecchi, BZF (12 X 12: 12 mappe di Heawood a 12 colori e catalogo antologico)
Museo Mudima, Milano (Supercomponibili, Mappe, Gesti Tipici)
2005
Galleria Marchetti (Sette opere scelte). Locandina con le opere riprodotte.
2006
Galleria Di Sarro (Punti Extra 1966, curatori: M. de Candia e P. Ferri)
2007
Galleria De Crescenzo e Viesti (Monocromi, Gesti Tipici, Pittura stocastica: sei colorazioni automatiche, curatore: Miriam Mirolla)