Carlo Aymonino -


2025

Carlo Aymonino

Arte, Architettura e Città: nel segno di Carlo

Un lavoro archivistico inedito, un’unitaria indagine, che permette di ricostruire analiticamente le tappe culturali e professionali di Carlo Aymonino, caso emblematico di architetto che ha indagato il rapporto tra città, architettura e rappresentazione per oltre sessant’anni di attività.

Ripercorrere le tappe e le vicende che hanno segnato la storia personale e professionale di Carlo Aymonino rende possibile un “memoriale” nel panorama architettonico e culturale italiano: l’apprendistato artistico romano; il periodo neorealista con la ideologia della periferia e dei grandi intensivi; la scuola di Venezia con il rigore muratoriano e il binomio morfologia / tipologia; l’insegnamento, la didattica e la riflessione teorica sull’architettura; l’origine e fine della città moderna; il ruolo di Carlo Aymonino nel dibattitto sulla città; l’architettura per “frammenti”; le corrispondenze tra Carlo Aymonino e Aldo Rossi; il disegno dell’architettura; la dimensione scultorea dell’architettura; l’esperienza dell’Assessorato al Centro Storico di Roma; la stratificazione del moderno; la stagione delle grandi utopie urbane, dal progetto per il bacino marciano di Venezia a Berlino; l’azzardo dell’eresia nei luoghi simbolici della città, da Matera ad Avellino; la cultura internazionale con le costanti frequentazioni elettive con Ungers, Eisenman e Stirling.

Carlo Aymonino fa parte di quella ristretta cerchia di architetti che, attraverso il disegno, hanno contribuito a restituire dimensione poetica al progetto di architettura. Non a caso egli rientra a pieno titolo tra i protagonisti della cosiddetta “architettura disegnata”. La sintesi dei suoi insegnamenti, delle ideologie, dei dibattiti e dei ribaltamenti teorici, la si può ritrovare in un progetto a scala urbana che diventa un manifesto, una visione: il complesso “Monte Amiata” al Gallaratese a Milano progettato tra il 1967 e il 1970. In questo progetto Aymonino, in collaborazione con Aldo Rossi, realizza un esemplare “pezzo di città” che risponde all’esigenza dell’abitare di 2400 persone. Questa opera, ampiamente indagata e documentata dalla storia dell’architettura, rappresenta una sintesi formale e operativa delle teorie avanzate sulla formazione della città per parti compiute.

La ricerca è condotta attraverso lo studio e l’analisi dei documenti presenti nei principali Fondi archivistici dedicati a Carlo Aymonino. La ricerca ha già interessato il Fondo Carlo Aymonino di A.A.M Architettura Arte Moderna, del Centre Pompidou e dell’Accademia Nazionale di San Luca, e intende coinvolgere il CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma, lo IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma e l’Università di Tor Vergata di Roma dove è conservata la Biblioteca personale di Aymonino.

Progetto di ricerca nell’ambito del Dottorato Internazionale “Architecture and Urban Phenomenology” rivolto a indagare l’opera di Carlo Aymonino (Roma, 1926-2010) attraverso lo studio sistematico degli Archivi e delle Collezioni pubbliche e private internazionali.


Autori: Francesco Moschini, Vincenzo D'Alba, Francesco Maggiore, Carlo Aymonino

Carlo Aymonino -
Arte, Architettura e Città: nel segno di Carlo
2025
L’altro museo: arte e spazio urbano | Museo progressivo per la rigenerazione della città -
Enciclopedia delle arti espositive: luoghi della storia, luoghi della contemporaneità
2025
Antonello Cuccu -
La luce della luna
Mancaspazio Nuoro / 2021
Mario Bellini -
Italian Beauty
Silvana Editoriale | La Triennale / 2017
Paola Turci -
A tua insaputa. Cinquanta racconti, disegni, poesie, fotografie e canzoni per Paola Turci
Edizioni A.A.M. / Fondazione Gianfranco Dioguardi / 2014
Giancarlo Limoni -
Gangemi Editore / A.A.M. / 2014
Territori del Cinema -
Stanze, Luoghi, Paesaggi. Un Sistema per la Puglia. Letture e interpretazioni
Gangemi Editore / A.A.M. / 2013
Saverio Dioguardi -
Architetture disegnate
Mario Adda Editore / 2011
Il Palazzo delle Biblioteche -
Teoria, Storia e Progetto. Ipotesi per il Campus Universitario di Bari
Mario Adda Editore / A.A.M. / 2009
Lino Frongia -
Opere 1979-2009
Protagon Editore / 2009
Bogdan Vlăduţă -
Roma
Edizioni UNARTE / A.A.M. / 2007
Periferie ? -
Paesaggi urbani in trasformazione
Di Baio editore / 2006
Alessandro Mendini -
Una collezione particolare
Edizioni A.A.M. / Università La Sapienza / 2004
Claudio Scaringella -
Il casualitico
Edizioni Voland / A.A.M. / 2003
Segno, disegno e progetto nell'architettura italiana del novecento -
attraverso le incisioni e i disegni della collezione Francesco Moschini, A.A.M. Architettura Arte Moderna
Edizioni A.A.M. / Istituto Italiano di Cultura, Seul / 2002
Roma XX: The Lesson of Rome -
School of Architecture, University of Waterloo
Edizioni School of Architecture University of Waterloo / A.A.M. / 2000
Gruppo Lippiello -
Calendario 2001
Edizioni A.A.M. / 2000
Gruppo Lippiello -
Calendario 2000
Edigraf / 1999
Gruppo Lippiello -
Calendario 1999
AZ Photocomp / 1998
Gruppo Lippiello -
Calendario 1998
Mediaplanet / 1997
Enzo Cucchi / Nicola Di Battista -
La pietra senza problemi
Edizioni GNAM / 1997
Gruppo Lippiello -
Calendario 1997
Arti Grafiche De Luca / 1996
Giovanni Lussu -
La grafica è scrittura: una lezione
Stampa Graffiti / A.A.M. / 1996
In principio era il prodotto -
Reinvenzioni e reinterpretazioni delle immagini pubblicitarie per i prodotti della Procter&Gamble.
Peliti Associati / 1995
Gruppo Lippiello -
Calendario 1996
Albagraf / 1995
Mario Peliti -
Esterni con figure: ventiquattro edicole veneziane
Peliti Associati / 1994
Design Come -
progettare il nuovo, n.0, giugno 1993
Edizioni IED / 1993
Paola Iacucci -
Altre architetture: tre case ed altri progetti 1971-1991
Gangemi editore / 1992
Negozi d’epoca -
Ricerca sui luoghi d’autore a Roma
Argos Edizioni / 1992
Nicola Carrino -
Francesco Moschini: Piazza Fontana a Taranto. Lo spazio urbano come luogo ‘dell'accidentalià’
Edizioni A.A.M. / 1992
Bari Alto -
Francesco Moschini: nuove tendenze dell'architettura e dell'urbanistica contemporanee
Edizioni A.A.M. / 1992
Riccardo Morandi -
Innovazione , tecnologia, progetto
Gangemi editore / 1991
Percorsi nel Moderno e nel Contemporaneo: Ferruzzi per l’Arte -
Boetti, Burri, Cantafora, Carrino, Ceroli, D'Elia, De Santis, Di Stasio, Gandolfi, Folci, Lisi, Lorenzetti, Montessori, …
Edizioni A.A.M. / Ferruzzi per l'Arte / 1991
Studio Azzurro -
Parola, Voce, Immagine
Edizioni A.A.M. / 1990
Teodosio Magnoni -
Monografia 1962-1989
Edizioni Essegi / 1989
Palazzo Marino e la città di Milano -
Francesco Moschini: consulenza storica per schede didattico-scientifiche
Edizioni A.A.M. / 1989
Arazzi -
Accardi, Ceccobelli, Nigro, Perilli, Rossano, Salvatori, Scialoja, Turcato, Vespignani
Edizioni La Nuova Pesa / 1989
Ravenna - Largo Firenze e la Zona Dantesca -
60 anni di progetti
Edizioni Essegi / 1988
Grosstadtarchitektur -
Sei progetti per Berlin-Moabit
Edizioni CLEAR / 1988
Francesco Perego -
Fotografia, città e una questione di stile
Edizioni Laterza / 1987
Ugo Colombari / Giuseppe De Boni -
Istituto Tecnico Commerciale Vetralla
Edizioni A.A.M. / 1987
Ettore Sottsass -
Graffi d’amore
Edizioni La Nuova Pesa / 1986
Attilio Pizzigoni -
La casa Margiotta ed altre architetture
Pierluigi Lubrina Editore / 1986
Domus / Itinerari-Itineraries -
Francesco Moschini: Roma
Supplemento a Domus, n.654, Ottobre / 1984
Umberto Mastroianni -
Mostra antologica
Edizioni Electa / 1981
Arnaldo Pomodoro -
verso il 2080 (messaggio)
1880-1980 centenario Banco di Roma / 1980
Franz Prati - Alberto Gollini -
Riuso e progetto
Edizioni Centro Di / 1980
Franco Purini -
Pareti: sette incisioni
Edizioni Romero / 1977
Umberto Mastroianni -
Dalla materia all’immagine. Note sull’attività grafica di Umberto Mastroianni
De Luca Editore / 1976
Umberto Mastroianni -
Monuments, formes et propositions
De Luca Editore / 1976
Umberto Mastroianni -
Mostra antologica
De Luca Editore / 1974