Biografia dell'autore
Danilo Guerri (Castelferretti (AN) 1939) s’iscrive nel 1958 alla facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Completato il biennio propedeutico si trasferisce a Roma dove vive la stagione delle prime contestazioni studentesche nei confronti dell’accademismo. Frequenta il corso di A. Libera ed, alla scomparsa di quest’ultimo, quello di L. Quaroni che ne costituisce il naturale proseguimento. Con Quaroni Guerri si laurea nell’anno accademico 1971. Prima della laurea ha modo di sperimentare sul campo le sue idee attraverso l’attività dello studio T.A.U. di cui è uno dei soci fondatori, realizzando una serie di complessi d’abitazione e case isolate. Nel 1972 torna a Falconara marittima, dove apre il suo studio.
Sensibile da sempre agli aspetti legati alla costruzione materica dello spazio architettonico Guerri ha avuto, nella figura di M. Ridolfi, il riferimento non solo figurativo ma anche etico del suo agire. Con il maestro romano egli ha intessuto una relazione fatta di sporadici ma significativi incontri che si svolgevano il più delle volte nella casa di Ridolfi alle Marmore. Guerri vi andava per mostrare i progetti in corso di elaborazione ed ottenere giudizi e consigli. Ridolfi lo criticava, senza mai lodarlo direttamente, salvo poi fargli pervenire apprezzamenti attraverso altri. Apprezzamenti che indussero il maestro, nel 1983, a proporre ed ottenere per Guerri l’elezione ad Accademico corrispondente dell’Accademia di S. Luca.
Progettista colto e raffinato ha nel dettaglio uno dei campi di più profonda e significativa espressività. Il suo modo di rappresentare il disegno del particolare si compiace di una certa eloquenza grafica che non è però espressione di una fuga dalla realtà della costruzione ma, al contrario, la prima verifica di chi, disegnando, già materializza graficamente ciò che sarà la fase costruttiva dell’idea architettonica, come emerge chiaramente dalle immagini contenute nel volume di G. Rosa Dettagli di architettura di Danilo Guerri (Roma 1991). Invitato a tenere conferenze sul proprio lavoro in Italia ed all’estero, è più volte Professore a contratto in diverse università italiane (Ancona, Ascoli Piceno, Ferrara). Un recente contributo sul suo lavoro è costituito dal volume curato da M. Turchi Danilo Guerri. Architetture (Milano 1997).
Il disegno illustra alcuni dettagli della copertura e della balaustra di una loggia per la Lottizzazione Pallucchini a Castelferretti (AN). Progetto 1990; realizzazione 1992.
Andrea Grimaldi